Che cos’è il pitch?
Il pitch è la presentazione breve, concisa e incisiva con cui si presenta la propria idea, startup o impresa.
Il pitch è una presentazione che va da pochi minuti fino ad arrivare a 20 minuti. Tuttavia è importante ricordare che maggiore è il tempo che si impiega a parlare minore sarà l’attenzione del nostro interlocutore.Obiettivo principale è quello di utilizzare un lasso di tempo limitato per descrivere le caratteristiche principali della propria idea (sia essa una startup o pmi) per riuscire ad attirare la curiosità e convincere l’investitore o semplicemente l’interlocutore, che la nostra idea è fattibile e su essa si può investire.
La presentazione ha l’obiettivo di convincere i potenziali investitori a finanziare il progetto (fundraising pitch deck), sia in occasione di una competition tra startup o nel caso si voglia realizzare una campagna di equity crowdfunding, ed è quindi fondamentale se si vuole avere l’opportunità di raccogliere i finanziamenti desiderati, catturando l’attenzione e l’interesse degli investitori.
Per riuscire allo scopo, il pitch deve comunicare in modo chiaro ed immediato gli aspetti essenziali del progetto:
🚀 Il problema o bisogno espresso da un certo target e la soluzione concepita per rispondere a questo problema;
🚀 i vantaggi che la soluzione offre;
🚀 la dimensione attuale e potenziale del mercato di riferimento;
🚀 le persone del team;
🚀 il modello di business;
🚀 i competitor;
🚀 i capitali di cui si necessita e come verranno utilizzati;
🚀 Financials, riportare i dati finanziari fondamentali quali: break even point; livello di fatturato; EBITDA e burn-rate e fai la tua richiesta.